Come cancellare una vostra fotografia pubblicata sull’altrui profilo Facebook
Per ottenere la cancellazione della fotografia pubblicata sull’altrui profilo Facebook dobbiamo innanzitutto diffidare il responsabile con una raccomandata a.r. Non basta un’email o un messaggio su Facebook o su Whatsapp.
Quindi potremo denunciare l’accaduto alla Polizia postale o ai Carabinieri.
In alternativa potremo recarci alla procura della Repubblica e depositare la querela anche accompagnati da un avvocato.
Il processo penale è volto all’applicazione della pena nei confronti del reo.
Per chiedere invece il risarcimento del danno è necessario agire in via civile. Sempre in via civile è possibile ottenere dal tribunale un provvedimento di urgenza che ordini al responsabile la cancellazione della foto.
Ricordiamo in ultimo che chi ha prestato il consenso alla pubblicazione di una foto su Facebook può sempre revocarlo in qualsiasi momento. In tal caso, chi ha pubblicato l’immagine è tenuto a cancellarla.
Un caso paradigmatico è quello della coppia che si separa: dopo la cancellazione del matrimonio l’uno dei due può chiedere la rimozione dal profilo dell’ex di tutte le foto scattate insieme e di quelle del matrimonio.
È esclusa, invece, la responsabilità di Google o di Facebook a cui è inutile chiedere il risarcimento del danno.
La responsabilità ricade quindi sempre sull’utente che pubblica la foto su Facebook o su qualsiasi altro sito internet.
Solo a questi spetta l’obbligo di ottenere il consenso dell’avente diritto prima di pubblicare on line una fotografia o un video che lo riguardi.
Avv. Cinzia Novelli
Commenti
Posta un commento