Accettazione tacita di eredità: la rilevanza della dichiarazione di successione e della voltura catastale [di AvvocatoAndreani.it Risorse Legali]
L'accettazione tacita dell'eredità può essere desunta dal comportamento complessivo del chiamato che ponga in essere non solo atti di natura meramente fiscale, come la denuncia di successione, inidonea di per sè a comprovare un'accettazione tacita dell'eredità, ma anche atti che siano al contempo fiscali e civili, come la voltura catastale.
In questo caso, hanno continuato gli Ermellini, la voltura catastale non solo acquista rilevanza dal punto di vista fiscale per il pagamento dell'imposta, ma è rilevante anche dal punto di vista civilistico per l'accertamento, legale o semplicemente materiale, della proprietà immobiliare e dei relativi passaggi.
In effetti, hanno concluso, solo chi intende accettare l'eredità si assume l'onere di effettuare la voltura catastale e di attuare il passaggio della proprietà dal de cuius a sé stesso. [...]
Prosegui la lettura dell'articolo dell'Avv. Giovanni Iaria su "AvvocatoAndreani.it Risorse Legali"via Casale n. 78/E - 47826 Villa Verucchio (RN)
Tel e Fax 0541 670718 - Cell. 338 1996603
Email: avv.cinzianovelli@gmail.com
pec: cinzia.novelli@ordineavvocatirimini.it
ll messaggio e gli eventuali allegati trasmessi da parte del sottoscritto possono contenere informazioni di natura confidenziale, ivi compresi anche dati personali, le quali, pertanto, sono riservate al trattamento esclusivo da parte del destinatario per le finalità con lo stesso concordate o allo stesso comunicate e, comunque, illustrate all'interessato in questione, nonché conservate in una forma che consenta l'identificazione di questo ultimo per un arco di tempo non superiore al perseguimento di tali finalità, ai sensi dell'art. 6 del reg. (U.E.) n. 679/2016.
Ogni trattamento delle suddette informazioni contrario alle appena descritte condizioni svolto da parte del destinatario potrà porre in capo allo stesso la responsabilità di risarcire l'eventuale danno materiale o immateriale subito dall'interessato in questione, ai sensi dell'art. 82 del reg. (U.E.) n. 679/2016.
Qualora il destinatario abbia ricevuto il presente messaggio ed i presenti eventuali allegati per errore, lo stesso è pregato di riferirlo immediatamente al sottoscritto via e-mail (avv.cinzianovelli@gmail.com) e di provvedere contemporaneamente alla cancellazione dello stesso e degli eventuali stessi.
Commenti
Posta un commento